Chi siamo

Il premio Facce da Spot, nasce e si basa sulla nostra esperienza accumulata durante i molti anni di lavoro come attori, in particolare nell’ambito della pubblicità commerciale e dal confronto con colleghi ed esperti del settore, ponendo l’attenzione sulle trasformazioni che nel corso degli anni la figura dell’attore di spot pubblicitari ha subito.

È noto che in passato, gli attori di teatro e di cinema cresciuti professionalmente dentro un percorso classico prestavano meno volentieri il loro volto alle pubblicità commerciali perché ciò poteva andare a discapito della loro credibilità in vista di una carriera di un certo livello. Gli attori pubblicitari, salvo casi particolari, sono stati per molto tempo considerati una categoria specifica e quasi dei “non attori.”

Attualmente, anche per l’avvento prepotente dei social media e dell’omologazione a cui questi hanno portato, il panorama ha cominciato a trasformarsi in modo più variegato, creando l’esigenza di dare piu sfaccettature e diversificare le carriere degli attori.

Personaggi anche molto noti oggi prestano voce e volto a pubblicità, così come registi importanti spesso ne firmano la regia. Quanto più il volto-testimonial ha immagine, caratteristiche e capacità attoriali coerenti con il messaggio che un’azienda vuol trasmettere, tanto più verrà trasferita credibilità e popolarità ad un prodotto.

Questo ovviamente diventa ancor più forte ed efficace quando un testimonial, già godendo di celebrità e visibilità, riesce più facilmente a farsi garante delle finalità un messaggio pubblicitario commerciale, sociale, politico, religioso, avendo instaurato con il pubblico un rapporto di quella familiarità , volta in questo caso a rafforzare la fiducia in un prodotto attraverso il processo di identificazione e di associazione di quel determinato marchio alla sua persona


Maximiliano Gigliucci

Sono un attore, un produttore, un creativo dotato di particolare sensibilità caratteriale orientata all’ideazione, allo sviluppo e realizzazione di iniziative nel mondo dello spettacolo e della cultura, di carattere sociale e divulgativo. In verità, da ragazzino sono stato una promessa del calcio. Dai 12 ai 15  anni venivo considerato tra i diciotto più bravi giocatori insieme a Totti, Franceschini e Liverani diventati poi dei professionisti.

Conclusa la breve parentesi calcistica a causa  di un serio incidente, mi sono lasciato incuriosire dal mondo della pubblicità e, dal primo provino fatto per caso, ne sono seguiti tantissimi quasi tutti andati a buon fine. 

Ad oggi posso contare, tra telepromozioni, spot fotografici, sfilate di moda, campagne pubblicitarie, spettacoli teatrali, fiction, programmi tv, circa 400 partecipazioni.

Dopo gli studi mi sono formato artisticamente all’Istituto internazionale di teatro diretto da Pino Ferreri e Maria Grazia Hensen ed ho seguito un corso di recitazione di Claudio Boccaccini.

In seguito ho prodotto a Roma alcuni spettacoli teatrali ed eventi di rilievo come il Balletto del Teatro dell’Opera di Vienna,

quindi il Roma Web Fest, primo festival dedicato alle web series e gemellato con dieci paesi internazionali. 

L’associazione da me fondata, prima sotto il nome Panta Rei, oggi diventata “Buuuball Off Colors” ha prodotto varie iniziative a scopi sociali sul tema della lotta contro la violenza sulle donne e sul tema del razzismo e della discriminazione.

Durante i mei eventi coinvolgo personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.

Dal 2021 sono produttore ed ideatore insieme a Graziano Maria Scarabicchi del Premio Facce da Spot dedicato ai testimonial delle pubblicità.


Graziano Maria Scarabicchi

Sono l’ideatore e produttore del premio Facce da Spot. 

Nasco a Città di Castello il 12 agosto del 1985, il segno zodiacale è quello del leone che delinea perfettamente il mio carattere forte e deciso.

A 16 anni inizio a studiare recitazione mentre a 19, finite le scuole superiori, lascio la mia amata Umbria per trasferirmi a Milano dove, dopo un provino, inizio un percorso triennale accademico al M.A.& S. (Music Art e Show) dove studio recitazione, canto e ballo per poi nel 2009 vincere un Masterclass al Piccolo Teatro di Milano tramite la regione Lombardia.

Mentre studio, per mantenermi agli studi lavoro in un call-center e il fine settimana come cameriere dove vengo notato da un’agente che mi prende in prova nella sua agenzia di management; subito dopo il primo provino vengo scelto come modello per un noto brand di lenti a contatto che mi sceglie come testimonial e da lì per diverso tempo faccio tantissimi provini prima di vincere un successivo casting, ma non mi perdetti d’animo.

Successivamente affinata la tecnica e la dizione mi presento ad una nota agenzia di attori entrando a far parte della “scuderia” di quest’ultima, inizio a fare provini mirati in specifico per spot pubblicitari capendo da subito che era il giusto compromesso tra il fashion e la recitazione, cosa che mi calzava a pennello.

Nei 5 anni che sono vissuto a Milano presto il mio volto per tantissimi spot televisivi e campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali e successivamente nel 2010 vincendo un bando di recitazione tramite il Teatro Arcobaleno di Roma decido di trasferirmi nella capitale per immergermi completamente nel settore cinematografico.

Nel 2011 vinco un casting internazionale per un noto brand di orologi recitando al fianco di Kate Winslet, Aishwarya Ray e Chi Lin Ling che fece letteralmente il giro del Mondo, dove ottenni la consacrazione come uno dei volti più richiesti ed ambiti del panoramico pubblicitario.

Dal 2011 ad oggi sono stato protagonista di oltre 100 spot televisivi sia nazionali che internazionali lavorando con registi del calibro di Bill Fertik, Matthieu Mantovani, Gabriele Muccino, Paolo Genovese e tanti altri, ma nel mio lungo curriculum troviamo anche tanto teatro, fiction e cinema.

Sotto la prima quarantena decido di dare voce a tutti quegli attori che entrano giornalmente, per più volte al giorno, nelle nostre case attraverso dei piccoli capolavori di short film che vengono chiamati più comunemente come spot televisivi dando vita alla rubrica FACCE DA SPOT gli sconosciuti più famosi della tv, oggi anche un premio.